I lavori della Camera in diretta

“Profughi e accoglienza” – Convegno a Bergamo sabato 5 marzo

5

marzo

2016

Profughi ed accoglienza: dall’emergenza alla stabilità. Un’altro modello è possibile? A questa domanda proveremo a rispondere nel corso del convegno che si svolgerà sabato 5 marzo dalle 9 alle 13 a Bergamo, nella sala conferenze Casa del Sole in via Bergonzi 7.

L’incontro, organizzato dal Coordinamento provinciale bergamasco degli enti locali per la pace e i diritti umani, è un’occasione rara per discutere di un tema mai facile con i maggiori esperti sul campo, coinvolti in prima persona nella gestione dell’emergenza o nello studio del fenomeno. È il caso del prefettoMario Morcone, capo dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno, del professor Maurizio Ambrosini, docente di Sociologia delle migrazioni all’Università di Milano e di Riccardo Clerici, responsabile della sezione legale dell’UNHCR.
Contribuiranno al dibattito anche Daniela di Capua, direttrice del servizio centrale dello SPRAR, don Claudio Visconti, responsabile delle Caritas lombarde, Marzia Marchesi, presidente del consiglio comunale di Bergamo e del Coordinamento provinciale enti locali per la pace e i diritti umani eGraziano Pirotta, di Anci Lombardia.

 

A3_orizzontale

Argomenti:
Persone: