I lavori della Camera in diretta

Le risorse del Fondo nazionale politiche sociali 2015

Ammontano a 312.992.666 euro le risorse del Fondo nazionale per le politiche sociali del 2015. L’89% della somma è stato destinato alle Regioni, mentre i restanti 34.799.713,00 euro saranno gestiti dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Di questi, almeno 3.000.000 di euro saranno destinati ad azioni volte al consolidamento e all’allargamento del programma di prevenzione dell’allontanamento dei minorenni dalla famiglia di origine P.I.P.P.I. (programma di interventi per la prevenzione dell’istituzionalizzazione).

 

 

Le regioni invece possono integrare le risorse del fondo nazionale politiche sociali con quelle del fondo per le non autosufficienze, del Piano azione coesione per il finanziamento di servizi di cura delle persone, in particolare dell’infanzia e degli anziani non autosufficienti, e altre risorse aggiuntive.

Tra le regioni, la cifra più elevata in valori assoluti va alla Lombardia (poco più di 40 milioni di euro). Il grafico che segue raffronta la percentuale di riparto alle regioni del fondo nel 2015 (colore più chiaro) e nel 2014 (colore più scuro):

Argomenti: