I lavori della Camera in diretta

Presentazione del libro “Giocati dall’azzardo”

Presentazione del libro “Giocati dall’azzardo”

“Giocati dall’azzardo – Mafie, illusioni e nuove povertà” è il titolo del libro di Maria Cristina Perilli che sarà presentato domani sera, lunedì 8 giugno, alle 18 all’auditorium del Centro civico di Treviglio con ingresso in Largo Marinai d’Italia. Alla serata parteciperà Elena Carnevali.

La locandina della serata
La locandina della serata

L’iniziativa è promossa dall’associazione Malala di Treviglio in collaborazione con il presidio di Libera della Bassa Pianura Bergamasca – “Testimoni di Giustizia”.

Il libro offre una panoramica sul mondo del gioco d’azzardo: dagli aspetti storici agli sviluppi moderni (online e nuovi giochi); dalla legislazione che lo regolamenta in Italia ai risvolti socio-economici; dagli aspetti clinici ai dati relativi alle categorie più fragili (anziani e minori); dai riferimenti storici su gioco illegale e gestione mafiosa del mercato a quelli attuali che vedono politica e illegalità intrecciarsi pericolosamente. Vengono quindi analizzate le pesanti ricadute sociali dell’economia dell’azzardo che ha visto negli ultimi dieci anni un preoccupante e vertiginoso aumento dei soldi spesi dagli italiani per giocare.

La coeprtina del libro
La copertina del libro

La prefazione del libro è stata scritta da don Virginio Colmegna, presidente della Casa della carità “Angelo Abriani” e consigliere di amministrazione del CeAS (Centro Ambrosiano di Solidarietà).

Maria Cristina Perilli è una psicoterapeuta della Asl di Milano e si occupa di giocatori d’azzardo compulsivi da più di 15 anni.

Argomenti:
Persone: