I lavori della Camera in diretta

Sacbo, Montichiari è importante ma non a ogni costo

Sacbo, Montichiari è importante ma non a ogni costo

L’ipotesi di integrazione con Montichiari rimane a nostro giudizio una prospettiva importante e condivisibile, innanzitutto per i benefici che comporterebbe sotto il profilo della mitigazione dell’impatto ambientale dell’aeroporto di Orio al Serio. Il progetto va però costruito salvaguardando gli interessi del territorio bergamasco, per il quale Sacbo rappresenta una realtà economica di primaria importanza che dà lavoro direttamente o indirettamente a migliaia di persone.

Non ad ogni costo, dunque. Sacbo – che nella trattativa ha correttamente tenuto conto di tutti questi elementi – può conferire a Montichiari un patrimonio importante: una presenza forte e riconosciuta nel segmento del trasporto merci, il dinamismo di un’aeroporto diventato in pochi anni il terzo scalo italiano, una redditività molto elevata (a fronte dei conti in forte perdita dello scalo bresciano). Tutti questi assets meritano la giusta valorizzazione, evitando penalizzazioni ingiustificabili.
L’eventuale ripresa del confronto deve perciò avvenire nel riconoscimento della pari dignità tra i due partner, facendo prevalere il necessario spirito costruttivo e mettendo da parte ogni volontà di prevaricazione e i toni sopra le righe utilizzati in questi giorni contro la società bergamasca.

Antonio Misiani, Elena Carnevali

Argomenti:
Persone: