Il reddito di comunità nella provincia di Bergamo

Il reddito di comunità nella provincia di Bergamo

Si parlerà di reddito di inclusione sociale venerdì prossimo a Orio al Serio. Il Consiglio dei sindaci di Bergamo organizza infatti per venerdì 20 marzo un seminario sul tema «Reddito di comunità. Contro la povertà la comunità fa sistema», che si terrà dalle 9 alle 13,30 all’Auditorium Comunale di via De Amicis a Orio al Serio.

Da più di un anno esiste a Bergamo un gruppo di lavoro che sta seguendo lo sviluppo del progetto nazionale sul Reis, Reddito di inclusione sociale, promosso da “Alleanza italiana contro la povertà”, con l’obiettivo di promuovere a livello locale una sperimentazione della misura che possa dare un sostegno effettivo alle fasce di popolazione più povera della provincia di Bergamo. In particolare, i nuovi Piani di zona 2015-2017 possono costituire uno spazio utile per realizzare questa finalità.

Il seminario organizzato dal Consiglio dei sindaci intende aprire un dibattito sulla proposta del Reis incrociando sguardi e visioni politiche e progettuali dal livello nazionale a quello locale e viceversa.

Il programma prevede:

8.45: accoglienza e iscrizione dei partecipanti;

9.00: introduzione di Alessandro Colletta, sindaco di Orio al Serio;

9.15: relazioni
“Reddito di Inclusione Sociale – Reis: la riflessione e l’attuale prospettiva politica”, con Cristiano Gori (Università Cattolica di Milano);
“Analisi e considerazioni sulla povertà nella Provincia di Bergamo”, con Orazio Amboni (Cgil Bergamo) e Marco Zucchelli (Caritas Bergamo);
“Alleanza Italiana contro la Povertà: una larga coesione per un cambiamento necessario”, con Patrizio Fattorini (Cisl Bergamo);
“Reddito di comunità: un sistema per valorizzare le sperimentazioni territoriali”, con Mauro Cinquini (responsabile dlel’Ufficio di piano di Dalmine);
coordina Giacomo Invernizzi, direttore dell’Opera Bonomelli;

11,30: “Interroghiamo la politica”, intervengono Elena Carnevali (Commissione affari sociali della Camera dei deputati), Angelo Capelli (vice presidente della Commissione sanità e politiche sociali in Regione Lombardia), Silvana Saita (consigliere Regione Lombardia, componente della Commissione sanità e politiche sociali), Dario Violi (consigliere Regione Lombardia, componente della Commissione sanità e politiche sociali):

12.45: conclusioni di Maria Carla Marchesi, presidente  del Consiglio dei sindaci di Bergamo, su “Prospettive per i nuovi Piani di zona 2015-2017”.

Il seminario è promosso da Opera Bonomelli onlus, Ufficio pastorale del lavoro, Caritas Diocesana Bergamasca, Cgil Bergamo, Cisl Bergamo e Acli Bergamo ed è patrocinato dal comune di Orio al Serio.

Qui il programma completo.

Argomenti:
Persone: