I lavori della Camera in diretta

Le nuove sfide della sanità

Le nuove sfide della sanità

Quali sono le sfide che dobbiamo affrontare sulla sanità? Se ne parlerà sabato 13 dicembre a un convegno organizzato dal gruppo in consiglio regionale del Partito Democratico a Milano (Auditorium Gaber – Palazzo Pirelli, piazza Duca d’Aosta 3. M2 Centrale), al quale parteciperà anche Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte e della Conferenza Stato-Regioni.

“Le nuove sfide della sanità: più qualità e più sostenibilità” è il tema dell’incontro, in programma dalle 9,30 ffino alle 13.

Il programma prevede, dopo i saluti di Enrico Brambilla, capogruppo Pd in consiglio regionale della Lombardia, l’intervento di Sergio Chiamparino.

A seguire saranno confrontati diversi modelli regionali di servizio sanitario. Carlo Borghetti, consigliere regionale e capogruppo Pd in Commissione sanità e politiche sociali, e Sara Valmaggi, vice presidente del Consiglio regionale e componente della Commissione sanità e politiche sociali, presenterranno la proposta di riforma del sistema sociosanitario della Lombardia. Quindi interverranno Claudio Sinigaglia, vice presidente della Commissione assistenza, igiene, sanità, sicurezza sociale della Regione Veneto, e Luigi Marroni, assessore al Diritto alla salute della Regione Toscana. Questa sessione dei lavori sarà coordinata da Marco Carra, consigliere regionale e componente della Commissione sanità e politiche sociali.

Subito dopo si discuterà del nuovo Patto per la salute “tra universalismo e innovazione”. Ne parleranno la senatrice Emilia De Biasi, presidente della Commissione igiene e sanità di Palazzo Madama, e l’onorevole Elena Carnevali, componente della Commissione affari sociali della Camera. Presiederà e coordinerà la sessione Gian Antonio Girelli, consigliere regionale e componente della Commissione sanità e politiche sociali.

Concluderà i lavori il segretario regionale del Partito Democratico della Lombardia Alessandro Alfieri.

Sono previsti, tra gli altri, gli interventi dei consiglieri regionali Luca Gaffuri, componente della Commissione sanità e politiche sociali, e Mario Barboni, responsabile del Forum Welfare della segreteria regionale del Partito Democratico.

Il programma della giornata in formato pdf.

Argomenti: