I lavori della Camera in diretta

«Vietato ai disabili», stasera proiezione a Venezia

Sarà presentato questa sera, mercoledì 3 settembre, alle ore 21.00 in piazza Sant’Antonio (a fianco del PalaBiennale) «Vietato ai disabili», ovvero il racconto delle storie degli ultimi 5 anni dei genitori con figli disabili dell’associazione “Tutti a Scuola Onlus”. Diretto da Fabio Masi, il film racconta le proteste in piazza, le manifestazioni di rottura mediatica, i duri confronti con la classe politica per rivendicare diritti sanciti dalla costituzione.
Ospitato all’interno della rassegna “CinemadaMare/il più grande raduno internazionale di giovani registi”, che ormai da tradizione fa tappa al Lido di Venezia durante il Festival, Vietato ai disabili si svolge nelle strade, nelle scuole e nelle case di Napoli e Roma, evidenziando realtà spesso sommerse nell’indifferenza sociale e nell’ignavia delle istituzioni.

Alla proiezione seguirà un dibattito pubblico al quale parteciperanno la responsabile nazionale del welfare e disabili del PD on. Elena Carnevali, responsabile nazionale di SEL on. Maria Teresa Di Riso, l’on. Giulia Di Vita e l’on. Matteo Dall’Osso del M5S, l’on. Gian Luigi Gigli di Scelta Civica e l’on. Ileana Cathia Piazzoni del Gruppo Libertá e Diritti-Socialisti Europei. Il dibattito si propone, attraverso il più vasto interessamento delle diverse forze politiche, di trovare un terreno di condivisione che possa restituire alla disabilità ed alla vita delle famiglie quella naturale appartenenza ad una comunità civile ed un impulso alla coesione.

Cinematografo.it, 3 settembre 2014

Argomenti:
Persone: