Maltrattamenti nel centro disabili, il sindaco di Grottammare: “Siamo sconvolti”

Maltrattamenti nel centro disabili, il sindaco di Grottammare: “Siamo sconvolti”

Il sindaco di Grottammare Enrico Piergallini ha accolto con sconcerto la notizia dei ragazzini autistici maltrattati nel centro per disabili ‘La casa di Alice’ (foto): “Siamo sconvolti dalle immagini del video diffuso dai carabinieri su quanto accadeva alla Casa di Alice. Attendiamo gli sviluppi dell’inchiesta della Procura di Fermo, poi valuteremo se costituirci parte civile, e come noi gli altri Comuni della rete”.

“Ci ha colti di sorpresa – insiste Piergallini -. Non avevamo avuto segnalazioni di comportamenti non corretti da parte degli operatori del centro. Nell’ultima riunione, svoltasi il 24 maggio scorso era emersa solo la necessità di ritinteggiare alcune stanze, e di impegnare gli ospiti con ulteriori attività sportive, o di reperire altri spazi. Ma niente di così grave come si evince invece dalle prime notizie sull’inchiesta”.

Anche le risposte ai questionari che, attraverso la cooperativa di gestione, ”sottoponiamo regolarmente alle famiglie degli ospiti della Casa di Alice erano confortanti. Solo piccole lamentele sull’immobile, niente altro”.

Domani una delegazione del Pd guidata dal responsabile Welfare Davide Faraone, e composta dai parlamentari Alessia Morani, Elena Carnevali, Luciano Agostini e da esponenti locali del partito, visiterà la ‘Casa di Alice’. “Saremo a Grottammare, – spiega Faraone – come siamo stati qualche settimana fa a Ficarolo, in provincia di Rovigo, e saremo presenti in tutti i luoghi dove si verificheranno casi di maltrattamenti inaccettabili per una società civile”. La delegazione visiterà i locali della struttura nel pomeriggio, poi incontrerà l’amministrazione comunale, e, alle 18.30, terra’ una conferenza stampa in Municipio. L’iniziativa dei Democratici si inserisce nella campagna avviata dal responsabile Welfare Faraone sul mondo della disabilità.

Continua a leggere qui

Il Resto del Carlino, 15 luglio 2014

Argomenti: