Misiani, Lenzi e Carnevali: semplificare l’attività dei volontari

Misiani, Lenzi e Carnevali: semplificare l’attività dei volontari

Questa mattina i deputati del Partito Democratico Antonio Misiani, Donata Lenzi e Elena Carnevali hanno incontrato a Roma i vertici delle associazioni delle Pubbliche assistenze, in occasione della manifestazione nazionale promossa da ANPAS e Misericordie in Piazza Montecitorio.

Secondo Donata Lenzi, capogruppo Pd in commissione Affari sociali, «è assurdo che si complichi continuamente la vita alle realtà del volontariato nello stesso momento in cui chiediamo loro di reggere la riduzione delle risorse del welfare. ANPAS e Misericordie danno un contributo fondamentale al servizio sanitario nazionale: il loro lavoro va agevolato e sostenuto».

«C’è un punto che va affrontato il prima possibile – sottolinea Misiani -: il futuro della convenzione con Autostrade per l’Italia per il telepass gratuito per le ambulanze, che è stata prorogata ma solo fino a tutto giugno. Ci auguriamo che il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, intervenga rapidamente e che Autostrade per l’Italia, la cui situazione economica e finanziaria è floridissima, dimostri la sensibilità e il buon senso necessari per risolvere positivamente la questione».

«Il Governo – afferma Elena Carnevali – ha sul tavolo una serie di proposte, tra cui quelle riguardanti il Codice della strada, che non producono alcun impatto finanziario ma hanno un elevato impatto sociale perché semplificherebbero l’attività di centinaia di migliaia di volontari che prestano un servizio pubblico di grande valore garantendo ai cittadini il diritto al soccorso e l’accesso alle cure».

Argomenti: