I lavori della Camera in diretta

Aspettiamo azioni mirate dalla ministra Lorenzin per garantire la legge 194

Aspettiamo azioni mirate dalla ministra Lorenzin per garantire la legge 194

«Il parlamento aspetta azioni mirate da parte del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in merito alla questione della piena applicazione della Legge 194 su cui, giustamente, anche l’Europa ci richiama».
Lo afferma la deputata del Pd Elena Carnevali che è stata relatrice la scorsa settimana della risoluzione discussa e approvata dalla Commissione Affari Sociali della Camera in merito allo stato di attuazione della legge 194.
Carnevali assicura che «la Commissione ha svolto un lavoro approfondito, arrivando anche a proporre al governo di intervenire con la mobilità del personale per risolvere il nodo della difficoltà strutturale da parte di alcune Regione di garantire il servizio di interruzione volontaria della gravidanza. La scelta degli obiettori, che è sempre individuale e non può essere mai di una struttura, non può limitare un’efficiente applicazione della legge da parte dello Stato. Proprio in questa ottica – ricorda la deputata democratica – oltre a sollecitare maggiori investimenti per i consultori, strumento essenziale per le politiche di prevenzione e tutela della donna e della maternità, abbiamo chiesto al governo di sollecitare le Regioni affinché, attraverso l’individuazione di bacini d’utenza ottimali, siano pianificati i luoghi del servizio sanitario dove le donne possano trovare cure e accoglienza adeguate».

Argomenti: