I lavori della Camera in diretta

Sostegno alla regioni sulle politiche sociali

Sostegno alla regioni sulle politiche sociali

È stato accolto alla Camera un ordine del giorno a prima firma Zanin, che impegna il governo a valutare l’opportunità di un apposito provvedimento atto a “tutelare le Regioni dai tagli al fondo nazionale per le Politiche Sociali”.
«Le Regioni rischiano di dover ridimensionare ancora una volta e troppo pesantemente i servizi alla persona, specialmente quelli volti ai malati gravi e ai disabili, che fanno riferimento al Fondo Nazionale per le Politiche Sociali». Lo dichiara Giorgio Zanin, deputato del Partito Democratico.
«Già negli anni scorsi le Regioni hanno espresso più volte preoccupazione per i tagli di questo Fondo, ripetuti e consistenti. È evidente che la ricaduta di tali provvedimenti è da considerarsi di vasta scala e pesante soprattutto per le famiglie già gravate dalla gestione spesso difficoltosa di persone bisognose di cure speciali».
«Tale servizio non può essere centralizzato, i territori locali giocano ancora un ruolo decisivo ed è impensabile – continua Zanin – continuare a tagliare proprio laddove c’è più bisogno».

Argomenti: