Incontro su cittadinanza e migranti

Incontro su cittadinanza e migranti

Elena organizza per venerdì 13 settembre, alle ore 18 presso Casa Amadei, in via San Bernardino, 77 (zona Esselunga), un incontro pubblico dal titolo “Cittadinanza e migranti, dalle idee ai progetti di legge. Diritti, territorio e seconde generazioni alla prova dello ius soli”.

Negli ultimi mesi ha avuto grande rilievo nel dibattito pubblico il tema della cittadinanza dei bambini nati in Italia e figli di genitori migranti.

Attualmente nel nostro Paese vige il cosiddetto “ius sanguinis” (è italiano chi è figlio di genitori italiani), una norma che trova le sue origini nel fatto che l’Italia è stata per molto tempo un paese di emigranti, quindi era necessario che la cittadinanza non fosse legata al luogo di nascita, ma ai genitori, che nel frattempo potevano essersi trasferiti all’estero per trovare lavoro.

Negli ultimi vent’anni, però, questa tendenza si è invertita: da paese di emigranti, la nostra è diventata una nazione che ha attirato migranti. Lo “ius sanguinis” non risponde più in maniera adeguata alle questioni che sorgono nel momento in cui si diventa un paese ospitante. Per questo, non soltanto il Partito Democratico, ma quasi tutti i partiti hanno presentato in questi mesi in Parlamento ben trenta proposte di modifica alla legge sulla cittadinanza che vanno nella direzione di introdurre uno “ius soli” temperato, cioè un diritto di cittadinanza legato sì al luogo di nascita del bambino, ma anche al tempo di residenza in Italia dei genitori.

Vogliamo provare ad approfondire questo tema anche a Bergamo, con

On. Elena Carnevali

Deputata Partito Democratico

On. Khalid Chaouki

Responsabile intergruppo parlamentare immigrazione

Enea Bagini

Sindaco – Ciserano

Marco Zucchelli

Responsabile politiche sociali Caritas diocesana

Eudoxie Magne Fotsing

Consigliera comunale – Filago

Rita Rovaris

Ex Dirigente scolastica Istituto comprensivo di Verdellino

 

Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni locali, delle parti sociali, degli enti territoriali attivi sui temi dell’immigrazione e delle associazioni di migranti.

Argomenti: