I lavori della Camera in diretta

Approvato il Decreto Ilva

Approvato il Decreto Ilva

La Camera ha approvato il Decreto Ilva con 299 sì, 112 contrari (M5S e Lega) e 34 astenuti (Sel). Il provvedimento è stato modificato sia in commissione che dall’Assemblea e quindi ora dovrà essere esaminato dal Senato.
Tra le modifiche più rilevanti, la possibilità che il commissariamento possa riguardare il solo ramo di azienda che non ha rispettato le prescrizioni Aia (autorizzazione integrata ambientale) e non di tutta l’impresa e l’allentamento del Patto di stabilità interno della Regione Puglia per favorire le azioni di bonifica.

Esprime soddisfazione Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente, sull’approvazione del provvedimento alla Camera: “Con il Dl Ilva-bis per la prima volta in Italia si applica il commissariamento di un’azienda per motivi ambientali. Il testo approvato oggi dalla Camera è fortemente innovativo e impegnativo. È un provvedimento che è stato migliorato nel passaggio parlamentare e che auspico sia utile per invertire la rotta rispetto al passato e per conciliare il diritto alla salute con quello al lavoro e con la tutela dell’ambiente”.

Argomenti: