Informativa del Ministro Zanonato sull’Ilva di Taranto

Informativa del Ministro Zanonato sull’Ilva di Taranto

Nelle prossime ore il Governo Letta adotterà un decreto di temporanea sospensione degli organi societari dell’Ilva di Taranto che prevede anche la nomina di un commissario. Lo ha annunciato il Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, in Aula alla Camera. Al termine di questa fase “eccezionale e straordinaria”, ha detto Zanonato, l’assetto societario tornerà alla sua normalità.

Sin dal primo intervento di sequestro preventivo, all’Ilva di Taranto “gli investimenti non sono stati sufficienti” a garantire un adeguato rapporto tra gli interessi della produzione e la salvaguardia dell’ambiente. Lo ha detto il Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, durante un’informativa del Governo alla Camera. Sono quindi cresciute – ha detto Zanonato – le “legittime preoccupazioni” dei cittadini, con il rischio di crescita di un sentimento “anti-industriale”.

Il costo dell’impatto negativo che avrebbe la chiusura dell’Ilva di Taranto, secondo quanto detto dal Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, durante un’informativa del Governo alla Camera, sarebbe di 8 miliardi di euro annui.

Fonte: Agenzia Parlamentare

Argomenti: