I lavori della Camera in diretta

Interrogazioni su sospensione IMU per housing sociale e cooperative

Interrogazioni su sospensione IMU per housing sociale e cooperative

Durante la discussione del Def 2013 ho presentato, con i colleghi Gasparini, De Maria, Mauri e Braga, due interrogazioni a risposta scritta relative alla sospensione della rata IMU di giugno sull’abitazione principale.

La prima riguarda circa 40.000 famiglie a basso reddito, che vivono in affitto in alloggi di cooperative di proprietà indivisa o mista. A causa delle ambiguità della legge, infatti, non viene riconosciuto a tali case lo status di abitazione principale (come invece accadeva con l’ICI), nonostante l’affitto sia convenzionato e calmierato.

La seconda tocca lo stesso tema, focalizzando l’attenzione sull’importanza, soprattutto in questa fase di crisi economica, dell’housing sociale.

Nelle interrogazioni si chiede al Presidente Letta se intenda sospendere anche per queste abitazioni la rata dell’imposta di giugno, e se, nella fase di revisione dell’IMU, voglia riconoscere alle abitazioni in affitto delle cooperative a proprietà indivisa, alle abitazioni IACP e quindi all’housing sociale lo status di abitazione principale.

Argomenti: