I lavori della Camera in diretta

Governo, incarico a Enrico Letta

Governo, incarico a Enrico Letta

Enrico Letta ha ricevuto l’incarico di formare il nuovo governo dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il vice segretario del Partito democratico ha accettato con riserva.
«Mi metto in questo impegno con determinazione – ha dichiarato il presidente incaricato ai giornalisti uscendo dall’incontro con Napolitano – perché penso che il Paese abbia bisogno di risposte. Dobbiamo far sì che da questa vicenda possa uscire una politica italiana diversa, a partire dalla necessità di ridurre il numero dei parlamentari, di una riforma del bicameralismo e da una nuova legge elettorale».
Sulla definizione politica da dare al governo Letta suggerisce: «Sarà un governo di servizio al Paese, l’obiettivo è anche quello di moralizzare la vita pubblica del Paese che ha bisogno di nuova linfa».
Enrico Letta consulterà tutti i gruppi parlamentari nella giornata di domani alla Camera dei deputati. «Mi rivolgerò a tutte le forze politiche. Il governo non nascerà a tutti i costi, ma solo se ci saranno le condizioni», ha spiegato il presidente incaricato.
 

Argomenti: