I lavori della Camera in diretta

I primi passi di un’Italia nuova

I primi passi di un’Italia nuova

Ieri è stata una bella giornata per la nostra democrazia. Abbiamo proposto ed eletto Laura Boldrini come Presidente della Camera e Pietro Grasso come Presidente del Senato. Con questa scelta il Partito Democratico ha saputo fare la differenza.

Il discorso di Laura Boldrini è stato di alto profilo: ha parlato all’Italia e a noi deputati, ricordandoci che siamo chiamati ad ascoltare la sofferenza sociale, a restituire piena dignità a ogni diritto, a rendere la Camera la “casa della buona politica”, con trasparenza e sobrietà. La sua autorevolezza è risultata spontanea e umile: le sue parole hanno saputo commuoverci.

Con soddisfazione abbiamo accolto la notizia dell’elezione di Pietro Grasso come Presidente del Senato: durante la campagna elettorale abbiamo avuto modo di conoscerlo personalmente, a Bergamo e a Pradalunga. Anche lui ha sottolineato l’esigenza di aprire una fase nuova, che sappia stupire e stupirci; ha chiesto verità e giustizia sulle stragi irrisolte, ha ricordato la partigiana Teresa Mattei, ha citato le commoventi parole di Rosaria Costa e di Antonino Caponnetto. Ha chiesto di ripartire dai bisogni degli enti locali, dalla scuola, dall’Europa come incontro di popoli e di culture.

Con emozione e speranza, pur consapevoli delle difficoltà, la prossima settimana lavoreremo per dare un Governo all’Italia.

 

Argomenti: